Emergenza Covid-19

Nuove procedure e protocolli di prevenzione per Covid-19

L’emergenza sanitaria mondiale che stiamo vivendo a causa del Coronavirus, ci ha portato a fare alcune riflessioni e ad adeguare, migliorare e rendere ancora più sicuri i nostri servizi odontoiatrici.
Desideriamo pertanto informare i nostri pazienti che, alla riapertura dello studio dentistico Giovanni Piras, saranno attive alcune nuove procedure e protocolli di prevenzione, come di seguito descritto.

R

Per ogni paziente verrà disposto un triage pre-operatorio (*) per la sicurezza sua e dei collaboratori dello studio.

R

Chiediamo di indossare una mascherina protettiva di naso e bocca, al fine di evitare flussi di aerosol.

R

All’entrata in sala d’attesa, “svuotata” da oggetti che potrebbero veicolare il contagio di virus come giornali o libri, il paziente troverà un distributore di liquido disinfettante con cui sarà invitato a igienizzare le mani. Il nostro personale, come sempre, fornirà i soprascarpe per isolare le calzature.

R

Ogni paziente sarà tenuto a presentarsi all’appuntamento da solo. Qualora fosse accompagnato, la persona in questione potrà attendere fuori dallo studio.

R

Tutti gli operatori saranno dotati di nuovi dispositivi come maschere facciali protettive e ventilatori, per garantire la sicurezza di tutti.

R

Le procedure cliniche richiederanno più tempo per la sanificazione e la preparazione degli operatori e del personale medico, per cui chiediamo ai nostri pazienti, soprattutto all’inizio, di essere collaborativi.

Certi della vostra comprensione e del vostro contributo alla tutela della salute di tutti, ringraziamo per l’attenzione e rimaniamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti. 

Studio Dentistico Dr. Giovanni Piras

(*) Il triage operatorio

Il triage telefonico è una delle nuove procedure introdotte dall’emergenza sanitaria da Covid-19 per lo studio odontoiatrico e viene effettuato nella fase di accoglienza in studio, secondo un protocollo definito. È finalizzato a riconoscere i pazienti potenzialmente portatori di infezione da SARS-CoV-2 prima di accedere alle cure.

Il Garante della Privacy ha assicurato che lo studio è legittimato a richiedere tutte le quelle informazioni necessarie allo scopo di tutelare la salute del personale e degli altri pazienti.

Il triage telefonico viene condotto quindi secondo il questionario di seguito riportato.

E quando il paziente accede allo studio vengono ripetute le stesse domande per verificare lo stato di salute e, se il triage in studio risulta negativo, il paziente può accedere alle cure odontoiatriche.  

Dove siamo

Via Panciatichi 38/5 - 50127 Firenze

Telefono

+39 055 41 96 86

Email

studiogiovannipiras@gmail.com

Seguici sui social